Questa pagina è dedicata alle esperienze dei ragazzi che soffrono di malattie reumatiche e a quelle delle loro famiglie.

La voce di qualcuno che ha percorso prima di noi la strada che stiamo percorrendo ci può aiutare a superare meglio gli ostacoli.

Alessandra e Ennio

Nostro figlio Giacomo ora ha quasi 6 anni; circa un anno fa ha cominciato a sentirsi male.

All’inizio i sintomi non erano chiari: febbre persistente e sporadici dolori alle articolazioni. Dopo un paio di settimane dall’inizio dei sintomi, fa l’esame del sangue e risultano valori altissimi di VES e PCR ma senza motivi apparenti.

Leggi tutto

Claudia

Marco è un bel bambino biondo con occhi profondi azzurri, oggi ha nove anni ma da quando ne aveva tre soffre i febbri persistenti che insorgono con brividi anche quattro volte al giorno per settimane e lo tengono a casa lontano dalla scuola, dagli amici e dai parchi.

 

Leggi tutto

Carmela

Roberta, è una bimba di otto anni.La sua malattia è cominciata nel 1997, quando aveva tre anni, si è manifestata con gonfiore al piede e al ginocchio, e difficoltà a camminare.

Dopo un ricovero all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma le è stata diagnosticata una malattia cronica, “artrite idiopatica giovanile”.

Leggi tutto

Patrizia

Alla mia Arianna

La lumachina

 

Mia piccola, hai gli occhi profondi, le labbra carnose e il nasino un po’ all’insù, quando sei nata, mi hai fatto hai colmato il cuore di felicità e quando hai mosso i primi passi, alla scoperta del mondo che si muoveva intorno a te, mi hai regalato una gioia immensa. Ma…quel giorno, dopo aver soffiato sulla tua prima candelina, hai cominciato a camminare come una lumachina.

 

Leggi tutto

Mario

Non è facile fermare una bambina di otto anni, eppure Noemi da qualche tempo non era più la stessa. Era stanca, dormiva spesso, aveva difficoltà nel rialzarsi da terra, camminava in maniera strana. Non lo avevamo notato molto, ma aveva anche degli arrossamenti della pelle.

Leggi tutto

T.C.

Sono la mamma di un bambino seguito presso il Bambin Gesù di Roma da ben sei anni.

E' stata lunga e sofferta la strada sia per noi che per nostro figlio, abbiamo avuto momenti di burrasca momenti in cui la speranza diminuiva ed ora finalmente la speranza che andrà meglio grazie alle nuove cure che hanno dato una vera e propria svolta al benessere del bambino, forse le uniche cure veramente efficaci.

Leggi tutto

Vincenzo

Ieri . . .

 Mi chiamo Vincenzo, ho 16 anni.

Soffro di una malattia reumatologica Artrite idiopatica giovanile.

La mia malattia è iniziata nel novembre del 1996 ed avevo circa 10 anni.

 

Leggi tutto

UNA BELLA FAVOLA . . .

Quello che voglio raccontarvi oggi è una bella favola . . .

Leggi tutto