Clicca sulla domanda per una spiegazione più completa.

Cosa si intende per malattie reumatiche ?

Le malattie reumatiche venivano considerate in passato patologie autoimmunitarie, vale a dire provocate da una reazione immunitaria diretta contro organi e tessuti del proprio organismo che vengono erroneamente “scambiati” per agenti pericolosi.

Leggi tutto

Che cos'è l' ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE ?

 L’Artrite Idiopatica Giovanile (AIG), detta anche artrite reumatoide giovanile o artrite cronica giovanile, è una malattia che colpisce le articolazioni provocando infiammazione.

Leggi tutto

Che cos'è la DERMATOMIOSITE GIOVANILE

La Dermatomiosite (DM) è una malattia autoimmune caratterizzata dall’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni dei muscoli (miosite) e della pelle (dermatite).
 

Leggi tutto

Che cos'è la FEBBRE REUMATICA ?

La febbre reumatica, detta anche malattia o reumatismo articolare acuto, è una malattia scatenata da una infezione da Streptococco Beta Emolitico di gruppo A. L'infiammazione non è però la diretta conseguenza dell'infezione streptococcica, ma sembra dovuta ad una particolare sensibilizzazione solo di alcuni particolari soggetti.

Leggi tutto

Che cos'è il LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO ?

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia cronica autoimmune caratterizzata da una ampia gamma di anomalie immunologiche: il sistema immunitario produce auto-anticorpi che non riconoscendo più i tessuti e le cellule dell’organismo come propri li aggredisce e li distrugge. Tutto ciò provoca un’infiammazione generalizzata.

Leggi tutto

Che cos'è la SCLERODERMIA ?

La Sclerodermia, che in greco significa “pelle dura”, è una patologia autoimmune caratterizzata da un progressivo assottigliamento e indurimento della pelle che col tempo perde le sue caratteristiche di elasticità è diventa translucida.

Leggi tutto

Quali sono i FARMACI utilizzati nella cura delle malattie reumatiche ?

I farmaci che vengono utilizzati nel trattamento delle malattie reumatologiche sono numerosi e agiscono tramite diversi meccanismi d’azione ma hanno tutti lo scopo di tenere sotto controllo l’infiammazione responsabile della malattia.
 

 

Leggi tutto

Come vengono tutelati i bambini affetti da malattie reumatiche ?

Le malattie reumatiche sono la prima causa di invalidità nell'infanzia ed è per questo che, anche per quanto riguarda la tutela dei bambini, si fa comunemente riferimento alla legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Leggi tutto