A.M.RE.I. ( Associazione Malattie Reumatiche Infantili )

L'A.M.RE.I. è una associazione di volontariato e di solidarietà, che si propone di operare in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche.

Le malattie reumatiche del bambino sono patologie infiammatorie che possono colpire le articolazioni e gli organi interni.

Se non vengono diagnosticate e curate adeguatamente causano gravi limitazioni del movimento e, quindi, interferiscono pesantemente sulla crescita, sullo sviluppo e sulla qualità della vita del bambino (scuola, gioco, attività sportiva...). Possono inoltre causare gravi complicanze a carico della vista.

Le cure si basano sull'impiego di farmaci sempre più efficaci e su un rigoroso programma di riabilitazione. Si tratta quindi di malattie che richiedono l'intervento di una equipe medica multidisciplinare. Le cure possono richiedere molti anni ed un notevole impegno psicologico, economico e sociale per il bambino e tutta la sua famiglia.

Gli obiettivi della nostra associazione si possono così riassumere:

Assicurare ad ogni bambino affetto da malattie reumatiche il diritto ad un trattamento ottimale e ad un inserimento nella vita normale;

Diffondere informazioni ai familiari, ai medici, agli operatori sanitari, agli enti pubblici e privati su ogni argomento riguardante le malattie reumatiche infantili;

Promuovere la ricerca scientifica;

Organizzare eventi, manifestazioni, concerti a carattere benefico per favorire l'avvicinamento e la conoscenza delle malattie reumatiche infantili.

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con l'equipe medica del Servizio di Reumatologia Pediatrica garantisce ai bambini e agli adolescenti reumatici cure all'avanguardia..., ma l'assistenza ambulatoriale e ospedaliera, da sole non bastano!

C'è bisogno di idee, di denaro, di aiuto da parte di tutti, ma soprattutto c'è bisogno di amore.

L'A.M.RE.I. finanzia le proprie attività con fondi provenienti dalle quote sociali degli iscritti, da donazioni di privati cittadini e da istituzioni pubbliche e private.

--- IMPORTANTE ---

LE INFORMAZIONI CLINICO/SANITARIE CONTENUTE IN QUESTO SITO HANNO ESCLUSIVAMENTE CARATTERE GENERALE. IN CASO DI DUBBI RELATIVI ALLO STATO O ALL'INSORGENZA DELLA MALATTIA, RIVOLGETEVI AL VOSTRO MEDICO DI FIDUCIA O AL PERSONALE MEDICO DEL REPARTO DI REUMATOLOGIA DELL'OSPEDALE BAMBINO GESU'.